E-Mobility

I veicoli elettrici sono un fattore importante nel passaggio verso un futuro neutrale per il clima. La portata delle auto elettrica aumenta, mentre i costi di esercizio diminuiscono. Se si combina la ricarica del veicolo con un impianto fotovoltaico, un’auto elettrica circola quasi senza emissioni.

Sia per i privati che per le aziende: con una vasta offerta di stazioni di ricarica e sistemi di gestione di energia offriamo soluzioni per l'elettromobilità per tutte le esigenze!

Basta attese

La E-Mobility sta accelerando. Anche nel 2020 i veicoli elettrici hanno registrato in molti paesi un grande balzo in avanti. Secondo le stime di EV-Volumes i veicoli elettrici plug-in nello scorso anno hanno costituito il 4,2 percento dei furgoni in tutto il mondo. Mentre nel 2019 solo otto paesi hanno immatricolato una percentuale di veicoli elettrici tra gli acquisti di auto nuove del 5 percento o più, il numero nel 2020 è salito in 13 paesi a oltre il 10 percento.

Anche in Svizzera la tendenza è in crescita

Il numero di auto elettriche è aumentato enormemente anche in Svizzera: nel 2020 erano circa 20'000, un più di 49 percento rispetto al 2019. A queste si aggiungono le 14'000 auto ibride plug-in. In un confronto internazionale la Svizzera si colloca in 7a posizione nella quota percentuale di nuovi veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti. Nel 2020 erano il 14,3% dei veicoli elettrici venduti.

La tendenza verso la E-Mobility continua a crescere anche quest’anno. Nel primo semestre del 2021 le auto elettriche in Svizzera hanno quasi raddoppiato la loro quota di mercato rispetto all’esercizio precedente. Secondo l’associazione Swiss E-Mobility a giugno 2021 per la prima volta sono state vendute più auto elettriche a batteria che veicoli diesel.

I motivi della forte crescita dell’elettromobilità risiedono ad esempio nell'ampliamento della rete di stazioni di ricarica pubbliche e nel progresso tecnico. La scelta di veicoli interessanti che hanno in media una portata di 350 km o più, è aumentata.

I paesi con la più alta percentuale di veicoli elettrici plug-in nel fatturato di auto nuove 2020

Grafico basato su Richter, 2016

Il vostro referente per la E-Mobility

E-Mobility e fotovoltaico

La combinazione di un'auto elettrica con un impianto solare proprio è la base ottimale per una mobilità efficiente e a zero emissioni.

Con il motore elettrico da corrente propria non viene solo dato un importante contributo per la svolta energetica, ma si offrono anche tanti vantaggi personali.

Ricaricare il veicolo elettrico utilizzando la corrente dal proprio tetto

Ricaricare l’auto elettrica utilizzando la corrente del proprio impianto fotovoltaico comporta numerosi vantaggi. Caricando il veicolo elettrico con la corrente dal tetto è possibile ottimizzare il consumo proprio. Invece di introdurre nella rete e di vendere una corrente autoprodotta a prezzi bassi, con un impianto FV si può consumare o accumulare quanta corrente possibile in modo autonomo.

Secondo TCS un'auto elettrica consuma circa 3’000 kWh di corrente all’anno, questo corrisponde a una circolazione per oltre 15’000 km. Questa energia può essere prodotta già con un impianto fotovoltaico di 15 metri quadrati. Se il veicolo elettrico viene caricato esclusivamente con la corrente dal proprio tetto, il veicolo circola totalmente senza emissioni. Nonostante ciò vale la pena costruire l’impianto solare quanto più grande possibile, in quanto la redditività dell'impianto aumenta con le dimensioni. La superficie del tetto andrebbe dunque sfruttata completamente nel caso migliore.

Con un impianto fotovoltaico ricaricate il vostro veicolo elettrico in modo economicamente vantaggioso e indipendentemente dal prezzo della corrente. Al tempo stesso anche il portafoglio trae giovamento da questa ricarica economicamente vantaggiosa. I costi e i risparmi dipendono da diversi fattori, come la forma dell'edificio, le peculiarità regionali o il personale consumo di corrente.

Possibilità di ricarica per veicoli elettrici

Ricarica rapida

Nella ricarica rapida viene acquistata tanta corrente per la ricarica del veicolo nel più breve tempo possibile. Questo spesso comporta che nelle ore del mattino o a tarda sera la potenza di un impianto FV in tali orari non sia sufficiente. La corrente residua necessaria viene acquistata dalla rete.

Ricarica moderata

Se si riduce manualmente la potenza di ricarica o la velocità di ricarica, è possibile sfruttare più corrente FV per il veicolo elettrico e quindi ottimizzare i consumi.

Ricarica intelligente

Con la ricarica intelligente la potenza di ricarica e la velocità di ricarica viene adattata automaticamente alla potenza in eccesso dell’impianto solare. In tal modo sfruttate per la ricarica del veicolo solo la corrente propria dal tetto.

La nostra offerta di stazioni di ricarica

Le nostre wallbox permettono una ricarica efficiente e sicura di veicoli elettrici o veicoli ibridi plug-in per la casa.

Sia all'aperto, al chiuso, in un parcheggio o in un garage sotterrano: le nostre stazioni di ricarica possono essere installate accanto a ogni veicolo.

Di qualità, intelligenti e facili da controllare

Ricaricate il vostro veicolo elettrico in modo semplice e senza operazioni complesse da casa con le nostre wallbox. Il nostro portafoglio vario offre per ogni situazione l’infrastruttura di ricarica adatta. Con le stazioni di ricarica di alta qualità, intelligenti e facili da usare per la casa caricate il vostro veicolo senza emissioni con la corrente FV o in modo economico negli orari con tariffe convenienti.

KEBA P30

Il P30 rappresenta già la terza generazione di wallbox di KEBA, che grazie ai moderni standard di comunicazione e funzioni offre possibilità di applicazione totalmente nuove. La stazione di ricarica non può solo ricaricare, ma anche controllare, comunicare e mettersi in rete.

Con la sua integrazione nella Smart Home o nei sistemi di Backend, l'accoppiamento con gli impianti fotovoltaici o la possibilità di conteggiare, il P30 diventa una centrale di comunicazione per la ricarica controllata in modo intelligente.

Il P30 è disponibile sia con connettore tipo 1 che con connettore tipo 2 ed è compatibile con la maggior parte delle auto elettriche.

myenergi zappi Wallbox

La zappi Wallbox è un caricatore EV particolare. Funziona non solo come un caricatore tradizionale per veicoli elettrici, ma può anche caricarsi con energia che viene ottenuta al 100 % da un impianto fotovoltaico.

La wallbox può essere ricaricata gratuitamente durante il giorno con l’impianto FV ed è quindi impostata in modo che di notte si ricarichi a prezzi convenienti; essa è controllabile tramite l'app myenergi. Senza l’impianto fotovoltaico zappi funziona come una normale wallbox per veicoli elettrici.

La zappi wallbox ha un connettore tipo 2 ed è compatibile con molte auto elettriche.

SMARTFOX Pro Charger

Anche lo SMARTFOX Pro Charger offre la possibilità di caricare un veicolo elettrico con l’energia solare. In tal caso è possibile ottimizzare il consumo di energia solare, mentre il veicolo è carico in qualsiasi momento pronto per circolare.

Un regolatore intelligente del consumo di energia misura la quantità esatta di energia in eccesso del sistema fotovoltaico e la inoltra continuamente alla wallbox. La modalità di ricarica del Car Charger può essere impostata individualmente tramite la SMARTFOX-App.

Il Pro Charger ha un connettore tipo 2 ed è compatibile con molte auto elettriche.

Nel nostro shop online trovate tante altre stazioni di ricarica per la E-Mobility. Il nostro portafoglio completo di wallbox è disponibile qui:

Ricarica delle flotte

In particolare per aziende la ricarica delle flotte aziendali elettriche con la corrente autoprodotta è di grande importanza. Affinché la corrente prodotta con il fotovoltaico possa essere sfruttata in modo ottimale per la ricarica dei veicoli e l'acquisto della rete e l’interruttore di sicurezza dell’appartamento vengano protetti al tempo stesso, sono fondamentali sistemi di gestione dell'energia.

Molti edifici non sono ancora dotati della necessaria infrastruttura elettrica per il funzionamento di più stazioni di ricarica. Per questo la messa in funzione di più di tre stazioni di ricarica può potenzialmente portare a un sovraccarico di corrente nell'edificio. Per impedire una rete sovraccaricata o perfino cadute di corrente, intervengono sistemi di gestione dell'energia con la gestione del carico.

Gestione carico Alpiq

Con la nostra gestione Alpiq è possibile controllare fino a 32 stazioni di ricarica su una stringa. Il sistema monitora e protegge dal sovraccarico l'acquisto dalla rete e l’interruttore di sicurezza dell’appartamento al tempo stesso.

Esempio di applicazione: gestione dell'energia per l'elettromobilità per 6 utenti

Stazioni di ricarica pubbliche

Nel confronto mondiale la Svizzera con circa 2’500 stazioni di ricarica pubbliche ha una delle reti di ricarica per l'elettromobilità più capillari.

L’Ufficio federale dell’energia ha realizzato una mappa insieme ai fornitori di stazioni di ricarica che mostra la disponibilità di tutte le stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera in tempo reale.

La fitta rete in Svizzera

La Svizzera dispone oggi di una delle reti di ricarica per veicoli elettrici più fitta al mondo. Gli esperti di energia contano al momento circa 2‘500 stazioni di ricarica pubbliche. Secondo i dati dell’European Alternative Fuel Observatory in Svizzera al momento ci sono nel complesso 7‘000 postazioni di ricarica.

Dove carico il mio veicolo?

I quattro principali fornitori di stazioni di ricarica e l’Ufficio federale dell'energia hanno creato insieme una infrastruttura di dati nazionale per l’elettromobilità. Hanno realizzato una mappa della Svizzera, che mostra la disponibilità di tutte le stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera in tempo reale.

La mappa è un contributo alla roadmap E-Mobility 2022 e ha lo scopo di aumentare la percentuale di veicoli elettrici tra i nuovi mezzi entro il 2022 al 15%. Al momento la mappa mostra le stazioni di ricarica delle reti principali in Svizzera GreenMotion, Move, Swisscharge, Plug'n Roll e del fornitore locale Eniwa. L’UFE cerca di coinvolgere altri potenziali fornitori di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici invitandoli ad associarsi in modo da avere a disposizione quanto più rapidamente possibile una panoramica completa di tutte le stazione di ricarica in Svizzera.

Questa mappa illustra la disponibilità di stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera in tempo reale

Panoramica dei veicoli

Sul sito web di Electro Suisse si trova una panoramica del mercato di tutti i veicoli elettrici, in cui è possibile filtrare per categorie.

Panoramica di mercato dei veicoli elettrici

L’E-Mobility cresce e non solo per le auto. L’E-Mobility aumenta anche enormemente nel settore della micromobilità. Questo si riscontra anche nella rapida crescita di fornitori di scooter elettrici noleggiabili. Nella categoria dei veicoli la comodità d’uso e la portata sono fattori fondamentali.

Sulla pagina della E-Mobility di Electro Suisse si trova una Panoramica di mercato dei veicoli elettrici. Nell'elenco trovate il modello adatto classificato per marchio, modello, tipo o numero di posti. L'elenco mostra anche la portata dei veicoli in chilometri e la compatibilità con i tipi di cavi.

Anche il sito web e-Stations offre una panoramica dettagliata dei veicoli elettrici. In questa panoramica trovate tutti i modelli, prezzi e portate dei moderni veicoli elettrici in breve. Inoltre per ogni veicolo vengono mostrati i dati tecnici, come potenza di ricarica, dimensione della batteria, consumo di corrente e dotazioni speciali.

Carport

Solarglas si è specializzata nella realizzazione di carport, terrazze e balconi soleggiati configurabili in modo personalizzato. Il produttore di vetro può adattare le dimensioni dei moduli solari in modo personalizzato alle esigenze, lasciando così un ampio margine d’azione per la configurazione degli impianti solari.

Produzione di energia con carport

Solarglas ha perfezionato per il nuovo design della generazione del carport solare piccoli ma fondamentali dettagli per poter ottenere per diversi anni grandi soddisfazioni dal proprio impianto solare e realizzare i rendimenti massimi garantiti. Oltre a un pacchetto senza pensieri, Solarglas vi assicura anche la massima qualità del materiale e della lavorazione.

Create in pochi minuti un’offerta per il vostro carport solare personalizzato

Solarglas produce i sistemi carport esclusivamente in Germania. Il montaggio in Svizzera avviene da parte di installatori qualificati.

  • 30 anni di garanzia del prodotto sui moduli di vetro Made in Germany
  • 5 anni di protezione completa gratuita dai pericoli, ad es. incendio, furto, tempeste, grandine, fulmini, ecc.
  • Legno da foreste sostenibili
  • Legno lamellare di qualità a vista per le massime esigenze
  • Tradizionale arte di falegnameria per una lunga durata
Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten