La logistica del futuro

Solarmarkt, il principale distributore di prodotti fotovoltaici in Svizzera, ha inaugurato di recente un nuovo centro logistico a Däniken. Circa 45 collaboratori lavorano nel nuovo magazzino di oltre 18.000 m2 per rifornire la Svizzera con una vasta gamma di componenti fotovoltaici e dare quindi un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050.

Solarmarkt si prepara per la crescita del settore

Il nuovo centro logistico è una pietra miliare nella storia di Solarmarkt. «La domanda di componenti fotovoltaici continua a crescere, la percentuale di energia solare in Svizzera registra un costante incremento», dichiara Rafel Stadelmann, amministratore delegato di Solarmarkt. «Il nuovo centro logistico di Däniken ci consente di ampliare le nostre capacità di stoccaggio e reagire alle esigenze del mercato».

Ora, su un'area delle dimensioni di circa due campi da calcio, l'azienda dispone di spazio per moduli fotovoltaici, inverter, sistemi di montaggio e altri componenti FV provenienti da tutto il mondo. Inoltre il centro logistico dell'azienda è dotato di un magazzino per batterie a norma di legge. Tutti i componenti provengono da produttori collaudati, con alcuni dei quali Solarmarkt è legata da un rapporto di collaborazione di diversi decenni.

Raddoppiamento delle forniture

Grazie al nuovo centro logistico Solarmarkt può ottimizzare i processi logistici. Quindi per il 2024 è previsto che il numero di forniture raddoppierà rispetto all’esercizio precedente e che aumenti ulteriormente anche la velocità delle singole forniture. «Dopo i primi mesi a Däniken oggi possiamo già utilizzare alcuni dei potenziali disponibili, altri processi vengono attualmente adattati a pieno ritmo», spiega Stadelmann.

L'azienda persegue anche l'obiettivo di offrire alla clientela svizzera un servizio eccellente e aumentare la soddisfazione dei clienti. Per raggiungerlo, un team di gestione qualità interno all’azienda è dedicato alla continua ottimizzazione delle soluzioni. Come nella vecchia sede, anche a Däniken collaboriamo con l'azienda di trasporti Planzer, che è addetta alle consegne e mette a disposizione una grande fetta dei 45 collaboratori del centro logistico.

Strategia energetica 2050 in prospettiva

Non da ultimo, con il nuovo centro logistico, dobbiamo anche creare le basi per l’intenso ampliamento dell’energia solare previsto in Svizzera. Solarmarkt si prepara a contribuire in modo decisivo alla realizzazione della Strategia energetica 2050 e quindi anche a trasformare in realtà la propria visione. «Fin dal nostro esordio perseguiamo l’obiettivo di utilizzare ogni superficie idonea in Svizzera per la produzione di energia solare», continua Rafael Stadelmann. «Oggi creiamo i presupposti affinché questo possa realizzarsi nel lungo termine». A tal fine è utile anche il deposito franco doganale nella cittadina belga di Tongern, che Solarmarkt utilizza come parte del gruppo internazionale BayWa r.e. e che mantiene agili i processi logistici grazie alle forniture dirette di grandi quantitativi.

In qualità di partner solare, Solarmarkt fornisce alla Svizzera numerose soluzioni solari innovative.

Nel nuovo centro logistico di Solarmarkt è disponibile un'ampia scelta di componenti solari.

Il nuovo centro logistico si estende su una superficie di 18.000 metri quadrati, circa due campi da calcio.

Verdoppelung der Lieferungen

Grazie a Il nuovo centro logistico consente a Solarmarkt di ottimizzare i processi logistici. ottimizzare i propri processi logistici. Il numero di consegne nel 2024 è destinato a raddoppiare rispetto all'anno precedente. anno, e anche la velocità delle singole consegne è destinata ad aumentare ulteriormente. Anche la velocità delle consegne è destinata ad aumentare ulteriormente. "Dopo i primi mesi di permanenza a Däniken Dopo i primi mesi di permanenza a Däniken, possiamo già sfruttare parte del potenziale esistente, Attualmente stiamo incrementando altri processi", spiega Stadelmann.

L'obiettivo centrale L'obiettivo centrale è fornire un servizio eccezionalmente buono ai clienti svizzeri. servizio e di aumentare costantemente la soddisfazione dei clienti. continuamente. Per raggiungere questo obiettivo, il team di gestione della qualità dell'azienda gestione della qualità dell'azienda è impegnata nella continua ottimizzazione delle soluzioni. Come nella vecchia sede, anche a Däniken esiste una partnership con l'azienda di trasporti di trasporto Planzer, che è responsabile delle consegne e delle e fornisce la maggior parte dei 45 dipendenti del centro logistico.

Una stretta collaborazione nella nuova sede

Grazie vicinanza tra la sede del mercato solare di Aarau e il centro logistico di Däniken, la collaborazione tra Planzer e il centro logistico di Däniken è stata molto intensa. centro logistico di Däniken, è stato possibile ottimizzare la collaborazione tra Planzer e Solarmarkt. Planzer e Solarmarkt è stata ottimizzata. "Invece di tenerci in contatto per telefono o o e-mail come in passato, ora possiamo rivolgerci direttamente l'uno all'altro, direttamente", spiega Roberto Trapanese, amministratore delegato di Planzer AG a Däniken. Däniken. Planzer rivede costantemente i propri processi interni. Inoltre si tengono incontri settimanali tra le due aziende. "Grazie a "Grazie a questa stretta collaborazione, siamo già riusciti a ottimizzare ottimizzare alcuni processi e altri seguiranno", afferma Trapanese.

La partnership con Planzer ha un grande valore anche in termini di sostenibilità. ha un grande valore anche in termini di sostenibilità. "Da diversi anni ormai da diversi anni lavoriamo per una maggiore sostenibilità con varie misure", spiega Martina Novak, responsabile della sostenibilità. spiega Martina Novak, responsabile della sostenibilità di Planzer Transport AG. Per il nuovo centro logistico di Solarmarkt è in fase di sviluppo un concetto di gestione dei rifiuti. Il concetto di gestione dei rifiuti è attualmente in fase di sviluppo per il nuovo centro logistico di Solarmarkt. Questi sono destinati a essere riciclati o evitati del tutto, ove possibile. Inoltre Inoltre, i dipendenti sono motivati a utilizzare l'energia e le risorse nel modo più risorse nel modo più parsimonioso ed efficiente possibile. L'uso di un camion per il trasporto è attualmente in fase di esame.

Sistema intelligente per la logistica globale

Il doppio delle consegne, processi più veloci e un'efficienza ancora maggiore efficienza: con il nuovo centro logistico di Däniken portiamo la nostra logistica a un nuovo livello. Solarmarkt sta portando la sua logistica a un nuovo livello. Su una superficie di di oltre 18.000 metri quadrati, circa 45 dipendenti si occupano con passione di di fornire alla Svizzera componenti solari di prima qualità. componenti. In questo modo, stiamo contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050.

Tutto il mondo per il mercato svizzero

Il nuovo centro logistico è una componente centrale del lavoro di Solarmarkt come hub per i componenti fotovoltaici nel mercato svizzero. Anche il magazzino doganale di Tongern, in Belgio, è importante. Solarmarkt utilizza come parte del gruppo BayWa-r.e. attivo a livello internazionale. gruppo. Grazie alle consegne dirette di grandi quantità da parte di produttori di tutto il mondo, questo da produttori di tutto il mondo, i processi logistici rimangono snelli. Questo comporta La maggior parte delle volte vengono utilizzate navi, ma anche camion in Europa.

Via I componenti fotovoltaici sono poi disponibili per i clienti svizzeri tramite la piattaforma di e-commerce. disponibili per i clienti svizzeri. Grazie alle funzioni di facile utilizzo del negozio online semplificano l'acquisto. Ad esempio, possono conoscere in anticipo in anticipo i livelli delle scorte in modo dettagliato. Le consegne sono personalizzate in base alle esigenze del cliente e vengono consegnate esattamente esattamente dove i clienti ne hanno bisogno.

Strategia energetica 2050 in vista

Infine, ma non meno importante, il nuovo centro logistico getterà le basi per la prevista forte espansione dell'energia solare in Svizzera. Solarmarkt si appresta a svolgere un ruolo decisivo nella realizzazione della Strategia Energetica 2050, trasformando così la propria visione in realtà. "Fin dai nostri esordi, abbiamo perseguito l'obiettivo di utilizzare ogni area idonea in Svizzera per la produzione di energia solare", spiega Rafael Stadelmann. "Oggi stiamo creando le condizioni per un successo a lungo termine". Anche il magazzino duty-free di Tongern, in Belgio, che Solarmarkt utilizza come parte del Gruppo BayWa-r.e, attivo a livello internazionale, e che mantiene i processi logistici snelli grazie alle consegne dirette di grandi quantità, è utile.

Grande inaugurazione con clienti e fornitori

Pochi mesi dopo il trasferimento nel nuovo centro logistico, è stato ufficialmente inaugurato ufficialmente insieme ai nostri clienti. L'evento di apertura L'evento di apertura ha offerto una serie di punti salienti che hanno attirato che hanno riscosso un grande interesse da parte dei visitatori.

L'evento di apertura come passo verso la transizione energetica

Pietre miliari come il trasferimento nel nostro nuovo centro logistico meritano momenti celebrativi. Noi di Solarmarkt li abbiamo offerti ai visitatori dell'evento inaugurale con una serie di eventi di spicco: dalle visite guidate alla nuova sede e all'esposizione interna con produttori fotovoltaici innovativi, ai discorsi ispiratori, alla variegata offerta culinaria e all'intrattenimento musicale. Il grande interesse per la nostra logistica, per gli sviluppi dell'industria solare e per i prossimi passi sulla strada della transizione energetica ha dimostrato in modo impressionante l'importanza del lavoro di Solarmarkt come grossista e broker di competenze nel settore fotovoltaico e il ruolo importante che il nuovo centro logistico svolgerà.

Potete trovare altre impressioni sul nostro evento di apertura nelle nostre news.

Il vostro contatto per la logistica

Stefan Rauber Team Leader Servizi e logistica
Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten