BIPV

Il fotovoltaico integrato nell'edificio è l'integrazione di moduli solari nell'involucro dell'edificio. Gli elementi del BIPV comprendono moduli per tetti, moduli per facciate, ringhiere di balconi, tetti a terrazza e pensiline. I moduli BIPV soddisfano anche requisiti di design come colore, trasparenza, forma e materialità.

Siete interessati all'architettura e all'uso estetico dei prodotti solari nell'involucro edilizio? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter BIPV:

Iscriviti alla newsletter BIPV

Che cos'è il BIPV?

Il termine BIPV deriva dall'inglese “building integrated photovoltaic” e significa “fotovoltaico integrato nell'edificio”. Si riferisce all'integrazione dei moduli fotovoltaici nell'involucro dell'edificio, come il tetto, la facciata, le ringhiere dei balconi, i tetti delle terrazze o le pensiline. Con il BIPV, l'attenzione non è più rivolta solo alla classica produzione di energia, ma anche all'integrazione architettonica, fisica e strutturale degli elementi fotovoltaici. Oltre a convertire la luce solare in energia, i moduli fotovoltaici svolgono diverse funzioni, come la protezione dalle intemperie, l'isolamento termico, l'ombreggiatura, l'estetica e l'isolamento acustico.

Perché BIPV?

Soprattutto per i nuovi edifici, ma anche per le ristrutturazioni necessarie, il BIPV offre molti vantaggi rispetto agli edifici e agli impianti fotovoltaici convenzionali. Un vantaggio fondamentale del fotovoltaico integrato negli edifici è il risparmio sui costi di costruzione. I materiali da costruzione veri e propri, come le tegole o i materiali di rivestimento, sono sostituiti da moduli. Questi elementi edilizi multifunzionali possono avere prestazioni migliori nel loro ciclo di vita in termini economici ed ecologici rispetto agli elementi edilizi convenzionali. Inoltre, offrono ai proprietari degli edifici l'opportunità di soddisfare le sempre più severe linee guida energetiche per gli edifici. Integrando i moduli fotovoltaici nell'involucro dell'edificio, i generatori di energia si integrano esteticamente con l'ambiente circostante e danno un contributo significativo alla transizione energetica. Oltre a generare elettricità, gli elementi fotovoltaici offrono funzioni classiche come l'isolamento termico, la protezione dal vento e dalle intemperie, nonché accenti architettonici.

Rispetto ad altri materiali per facciate, le facciate fotovoltaiche si ammortizzano sempre nel corso degli anni. Se si tiene conto della produzione di energia elettrica, dopo 30 anni una facciata fotovoltaica è addirittura più economica di una facciata intonacata, come mostra il grafico di
Basler & Hofmann AG.

Grafik von Basler & Hofmann AG, 2017

Il vostro contatto per BIPV

Dirk Kalmbach Responsabile della divisione BIPV e progetti speciali
Jan Mehling Responsabile di progetto BIPV e progetti speciali

Facciata

I moduli solari sono perfetti per assumere le funzioni dei classici rivestimenti di facciata in vetro, pietra naturale o ceramica. Sostituiscono i pannelli di facciata tradizionali e fungono anche da protezione esterna dagli agenti atmosferici per l'involucro dell'edificio.

Dopo circa un anno e mezzo di costruzione, il nuovo edificio operativo di EW Wald è entrato in funzione nel marzo 2023. Il progetto BIPV è certificato secondo lo standard Minergie e ha una potenza massima di 120 kWp. Urs Bisig, amministratore delegato di EW Wald AG, ha apprezzato il supporto di Solarmarkt durante l'intero processo, dalla progettazione al completamento.

Componenti fotovoltaici in numerosi punti

In quanto progetto BIPV, il nuovo edificio aziendale include componenti fotovoltaici in numerosi punti dell'involucro edilizio: sul tetto, sulle terrazze, sui parapetti e sulla facciata, dove i moduli solari sono stati progettati nel colore verde EW. Sono presenti anche unità di accumulo, stazioni di ricarica elettronica e un sistema di gestione del carico per ottimizzare l'uso dell'elettricità prodotta. “La progettazione e l'esecuzione ci hanno posto di fronte a una serie di sfide”, ricorda Urs Bisig. Per questo motivo, nonostante le competenze interne, ci si è affidati al supporto di un progettista elettrico esterno e di Solarmarkt. “C'erano diverse questioni da chiarire in termini di Minergie, immagine locale e protezione antincendio, oltre alla progettazione e al montaggio dei moduli”, riassume Urs Bisig. “Per questo progetto di punta, non potevamo praticamente utilizzare nulla di pronto all'uso. Siamo quindi molto soddisfatti del risultato”.

Supervisione di progetti BIPV

Secondo Urs Bisig, EW Wald AG deve ringraziare anche il mercato solare per i buoni progressi compiuti nella costruzione del nuovo edificio operativo. Oltre ai componenti, EW ha ricevuto un supporto attivo per organizzare i contatti con gli specialisti, chiarire i sistemi di fissaggio, coordinare le varie parti coinvolte, ecc. “Solarmarkt è il partner più competente sul mercato svizzero. In termini di assistenza, questa azienda è di gran lunga leader”, spiega Urs Bisig. Il nuovo edificio aziendale, che ha una potenza di picco di 120 kWp, comprende uffici e magazzini, oltre a spazi per uno showroom e dimostrazioni durante il funzionamento. “Nel nuovo edificio aziendale possiamo dimostrare direttamente le diverse possibilità di produzione di energia elettrica sostenibile e, auspicabilmente, ispirare altri per il BIPV. In questo modo, vogliamo contribuire attivamente al successo della transizione energetica”, spiega Urs Bisig.

Fassaden-Module von Intelligent Solar

Il produttore fotovoltaico Intelligent Solar è specializzato in prodotti BIPV e produce moduli fotovoltaici personalizzati in vari colori e dimensioni. I moduli fotovoltaici di Intelligent Solar possono essere progettati e personalizzati in base a specifici requisiti tecnici. Oltre ai moduli per facciate personalizzate, offre moduli solari vetro/vetro e vetro/parete posteriore.

Seewasserwerk Frasnacht (RWSG) mit BIPV-Fassade

Acquedotto del lago di Frasnacht (RWSG)

Oltre all'impianto fotovoltaico sul tetto, anche la facciata dell'acquedotto del lago di Frasnacht fornisce elettricità. La facciata più alta è stata dotata di 130 m2 di moduli per facciate di Intelligent Solar. I moduli sulla facciata sono ricoperti di colore, si integrano esteticamente con l'edificio e forniscono un rendimento di circa 8.500 kWh.

Farbige Fassaden-Module von Intelligent Solar
Migros-Filiale in Heiden mit BIPV-Fassade

Potenza da tre lati

La Migros di Heiden non è solo un supermercato, ma anche un produttore di elettricità. Cosa lo rende speciale: L'elettricità non proviene solo dall'impianto fotovoltaico sul tetto, ma anche dai moduli fotovoltaici installati su tre lati della facciata. Per questo Migros Ostschweiz ha ricevuto il Premio Solare Svizzero 2020 il 20 ottobre 2020.

L'impianto fotovoltaico sul tetto del negozio e i moduli FV installati sulle facciate nord, est e sud sono responsabili del buon bilancio energetico di Migros Heiden. Sono stati installati 807 moduli fotovoltaici di LG Solar. La potenza totale installata è di 262 kWp: energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di 60 famiglie svizzere all'anno.

Die PV-Module der Migros Heiden produzieren jährlich 9 Prozent mehr Strom, als die Filiale benötigt.

Fatti e cifre

  • Area di vendita: 1.000 m2
  • Numero di moduli fotovoltaici: 807
  • Moduli: LG 325N1K-V5
  • Potenza per modulo fotovoltaico: 325 watt
  • Orientamento del tetto dell'impianto fotovoltaico: sud
  • Facciata dell'impianto fotovoltaico: facciata nord, est e sud      
  • Approvvigionamento energetico proprio: 109 %

Tanta elettricità in inverno con i sistemi di facciate alpine

Arena Sogn Martin in Laax (GR)

Il fotovoltaico può produrre molta elettricità sulle Alpi in inverno. L'elettricità invernale è particolarmente preziosa, perché la Svizzera deve poi importare elettricità. L'intensità della radiazione è maggiore in montagna, ci sono meno giorni di nebbia e la neve riflette la luce del sole. In inverno c'è spesso neve sui tetti, ma le facciate sono perfette per la produzione di energia solare in questo periodo dell'anno. Questo perché anche il sole è molto più piatto in inverno, il che significa che i moduli vengono utilizzati in modo ottimale. I moduli CIGS di NICE Solar Energy sono stati utilizzati per la facciata dell'Arena Sogn Martin di Laax.


Sottostruttura

Per l'integrazione del fotovoltaico nella facciata dell'edificio si utilizzano diverse sottostrutture. I sistemi di montaggio da utilizzare dipendono dal tipo di facciata e dal tipo di costruzione.

Per le facciate ventilate, il sistema di facciata Ecolite PV offre la soluzione ottimale per tutti i possibili rivestimenti di facciata.

Per le facciate fredde in calcestruzzo, mattoni o pietra, il sistema di facciata novotegra, in cui i moduli solari sono sospesi su binari davanti alla facciata, ha dimostrato la sua validità.

Facciata ventilata a cortina

Ecolite AG è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di supporto per facciate ventilate. Le sottostrutture sono adatte a tutti i tipi di rivestimento di facciata come ALUCOBOND, cassette metalliche, Eternit, listelli ondulati, vetro, Cemfor, pietra, gres porcellanato, legno, pannelli di supporto intonacati e altro ancora. Il sistema di facciata si caratterizza per la sua struttura semplice, la massima facilità di installazione e l'elevata economicità.

Anwendung bei Neubau: Ecolite PV-Fassadensystem ES-NB
Anwendung bei Bestandesbau: Ecolite PV-Fassadensystem ES-BB

Facciata fredda

Con il sistema di facciata novotegra, i moduli solari possono essere applicati a una facciata fredda. Il sistema fotovoltaico è appeso verticalmente davanti alla facciata, separato dall'edificio e ben ventilato. Il sistema di facciata viene montato esclusivamente su pareti esterne solide in mattoni, pietra o cemento, ad esempio, senza isolamento termico esterno. L'installazione avviene tramite un set di fissaggio composto da un tassello approvato dalle autorità edilizie e da una vite in acciaio inox. Che si tratti della parete esterna di un edificio industriale o di una casa indipendente, il sistema di inserimento crea facciate moderne e altamente estetiche che migliorano l'aspetto degli edifici. Tutte le parti visibili del sistema di montaggio sono disponibili in alluminio grezzo e anodizzato nero e possono essere combinate con moduli blu o neri.

I moduli vengono inseriti nelle guide per tutta la lunghezza del telaio, mantenendoli stabili, sicuri e delicati. Le guide di inserimento consentono un'installazione rapida e semplice dei moduli, anche in verticale. Anche il numero ridotto di singoli componenti e le parti preassemblate facilitano l'installazione. I moduli possono essere installati sia in formato verticale che orizzontale. Inoltre, il sistema di facciata può essere completato con un rivestimento in lamiera forata su tutto il perimetro. In questo modo si impedisce l'ingresso di uccelli e piccoli animali e si garantisce allo stesso tempo una buona ventilazione posteriore.

Wenig Bauteile – einfacher und schneller Aufbau
novotegra Einlegeschiene
novotegra Schienensockel für Fassade
novotegra Kreuzschienenverbinder

Balcone

I moduli fotovoltaici possono essere utilizzati per tutti i tipi di rivestimento degli edifici. Possono inoltre essere combinati con tutti i sistemi di costruzione in vetro standard, offrendo la massima libertà in termini di progettazione e costruzione.

Balcone solare in vetro: energia sostenibile per la vostra casa

L'innovativo sistema solare per balconi in vetro consente di produrre energia in modo ecologico direttamente sul balcone. Dotato di celle ad alte prestazioni che forniscono energia anche in presenza di luce diffusa, unisce l'efficienza a un'estetica moderna. La resistente struttura composita vetro-vetro è ideale per sistemi di balaustre e ringhiere ed è disponibile nelle versioni trasparente, opaca o colorata.

Balkongeländer mit integrierten PV-Modulen in Oberglatt (ZH)

Protezione dal vento e dalla privacy con moduli per balconi

Grazie al passaggio nascosto dei cavi e alla semplicità di installazione, il sistema si integra perfettamente in qualsiasi progetto. In questo progetto edilizio a Oberglatt (ZH), i moduli fotovoltaici sono stati installati con il sistema per balconi Solarglas. Oltre a generare elettricità e a fornire un aspetto estetico, i moduli forniscono anche protezione dal vento e dalla privacy.

Balkonsystem von Solarglas

Tetto del patio

Le coperture per terrazze realizzate con elementi fotovoltaici sono multifunzionali. Oltre all'energia, forniscono copertura e protezione solare.

Vetro solare

Il vetro solare premium è stato sviluppato come modulo fotovoltaico semitrasparente e prodotto in Germania dal 2001. Il vetro viene utilizzato come vetro stratificato di sicurezza per terrazze solari, carport, giardini d'inverno, balconi solari, fermate dell'autobus e stazioni ferroviarie, nonché come vetro isolante per tetti e facciate.

Soluzione completa con tetto a terrazza

v

Terrassendach mit Solarglas-Modulen, Felsberg (GR)

Posto auto coperto

Solarglas è specializzata nella produzione di carport, patii e balconi solari personalizzabili. Il produttore di vetro può personalizzare le dimensioni dei moduli solari in base alle esigenze, lasciando ampio spazio alla progettazione di impianti solari.

Generazione di energia con pensilina

Per il nuovo design della generazione Solarcarport, Solarglas ha ulteriormente sviluppato piccoli ma importantissimi dettagli, affinché possiate godere del vostro impianto solare per molti anni e ottenere i massimi rendimenti garantiti. Oltre a un pacchetto senza preoccupazioni, Solarglas vi assicura anche la massima qualità dei materiali e della lavorazione.

Creare un preventivo per il vostro SolarCarport personalizzato in pochi minuti

Solarglas produce i sistemi carport esclusivamente in Germania. L'installazione in Svizzera viene effettuata da installatori solari qualificati.

  • Garanzia di 30 anni sui moduli in vetro - Made in Germany
  • 5 anni di copertura completa e gratuita contro tutti i rischi, ad esempio incendio, furto, tempesta, grandine, fulmini, ecc.
  • Legno proveniente da foreste sostenibili
  • Legno lamellare incollato in qualità di legno a vista per le esigenze più elevate
  • Falegnameria tradizionale per una durata a lungo termine

Tetto

Il nostro sistema solare interno al tetto Arres si distingue chiaramente dagli altri. Che si tratti di utenti finali, architetti, costruttori o installatori, Arres offre vantaggi dal punto di vista di tutti i gruppi di interesse.

Arres

Con il sistema solare a tetto Arres, avete un'ampia gamma di opzioni nella progettazione di impianti fotovoltaici. Il sistema completo colpisce per il suo design elegante e uniforme, che si riflette anche nei moduli ciechi e nei lucernari. Ciò significa che troverete una soluzione per ogni tetto che sia visivamente attraente e si integri bene con l'ambiente circostante. I moduli in diversi colori e motivi offrono la massima libertà nella progettazione di sistemi solari estetici, anche per gli edifici tutelati.

Moduli Arres in colore mattone

La combinazione del sistema Arres in-roof e del sistema cromatico Atelier Weidmann consente di integrare i moduli solari nella superficie delle tegole in termini di colore. Il fotovoltaico non è più in contrasto con la protezione dei monumenti e l'estetica.

Arres Indach System in Muttenz (BL)

Estetica e qualità

Arres soddisfa i più elevati requisiti di qualità, ma convince per il suo prezzo relativamente basso. Lo sviluppo, l'ottimizzazione e la produzione finale del sistema solare interno al tetto Arres si svolgono in Svizzera. Durante la lavorazione e i test vengono rispettati tutti gli standard industriali.

Arres 2.0 Premium Module auf 36m² Fläche

Stabilità e prestazioni

Arres dimostra che la tenuta e la stabilità sono possibili anche senza le tradizionali coperture del tetto. Grazie al suo design innovativo, il sistema solare interno al tetto li sostituisce completamente. Con Arres 3.0, l'ultima generazione, il carico massimo di neve è stato aumentato e ora è possibile rinunciare completamente ai ganci per il vento senza compromettere la sicurezza. I moduli solari Arres Premium combinano un design accattivante con prestazioni eccellenti, anche in condizioni di scarsa luminosità. La superficie vetrata ottimizzata presenta valori di riflessione molto bassi.

Mehr über Arres

Arres 3.0 Premium (330Wp)

Stativo solare

Il sistema da tetto SolarStand ST.I.33 del produttore svizzero Solarteam è adatto a tutti i moduli fotovoltaici standard inquadrati. Consente l'installazione di impianti solari su tetto da piccoli a molto grandi a prezzi interessanti. I sistemi possono essere progettati con il Solar.Pro.Tool. Compresi viti e rivetti, il sistema richiede solo 10 componenti diversi. Il sistema assorbe tutti i movimenti del tetto senza trasferirli ai moduli solari installati. Ciò significa che si beneficia di un funzionamento sicuro e di una lunga durata dell'intero impianto solare.

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten