Protezione dei dati

Titolare del trattamento ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, in particolare ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE (RGPD), è:

Solarmarkt GmbH

Neumattstrasse 30
5000 Aarau

info@solarmarkt.ch
+41 62 200 62 00

Informativa sulla privacy

Con la presente Informativa sulla privacy vi informiamo sulla raccolta e sul trattamento dei vostri dati personali nell’ambito delle nostre attività e operazioni, compreso l’utilizzo del nostro sito https://www.solarmarkt.ch/de. Nello specifico, l’informativa spiega la finalità, la modalità e il luogo del trattamento dei dati personali. Inoltre, informa sui diritti delle persone di cui vengono trattati i dati.

Per singole o ulteriori attività e operazioni, possono trovare applicazione altre informative sulla privacy e altri documenti legali, come le condizioni generali (CG), i termini di utilizzo o le condizioni di partecipazione.

Nell’ambito delle nostre attività siamo soggetti al diritto svizzero e a qualsiasi legge straniera eventualmente applicabile in materia di protezione dei dati, in particolare al Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell'Unione Europea (UE). La Commissione europea riconosce, che la legge svizzera sulla protezione dei dati garantisce una protezione adeguata.

1. Indirizzi di contatto

Responsabile del trattamento dei dati personali:
Solarmarkt GmbH Solarmarkt GmbH Neumattstrasse 30
5000 Aarau
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Qualora singoli casi prevedano altri responsabili del trattamento dei dati, sarà nostra cura comunicarvelo.

Responsabile della protezione dei dati o consulente per la protezione dei dati

In caso di richieste relative alla protezione dei dati, il punto di contatto per gli interessati e le autorità sarà il Responsabile della protezione dei dati o Consulente per la protezione riportato di seguito:

Solarmarkt GmbH

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Neumattstrasse 30
5000 Aarau
info@solarmarkt.ch

 

2. Definizioni e basi giuridiche

2.1 Definizioni

I dati personali sono tutte le informazioni che identificano o rendono identificabile una persona fisica. L’interessato è la persona fisica i cui dati sono oggetto di trattamento.

Il trattamento comprende qualsiasi operazione compiuta sui dati personali, a prescindere dai mezzi e dalle procedure utilizzati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Lo Spazio Economico Europeo (SEE) comprende gli Stati membri dell’Unione Europea, nonché il Principato del Liechtenstein, l'Islanda e la Norvegia. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) definisce il trattamento dei dati personali come l’insieme delle operazioni compiute sui dati personali.

2.2 Base giuridica

Trattiamo i dati personali in conformità alla legge svizzera sulla protezione dei dati, in particolare alla Legge federale sulla protezione deiat di (Datenschutzgesetz, DSG) e all’Ordinanza sulla protezione dei dati (Datenschutzverordnung, DSV).

Se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), trattiamo i dati personali in base ad almeno una delle seguenti basi giuridiche:

• Art. 6 comma 1 lett. b RGPD per il trattamento dei dati personali necessario ai fini dell'esecuzione di un contratto con l'interessato e per l'attuazione di misure precontrattuali.
• Art. 6 comma 1 lett. f RGPD per il trattamento dei dati personali necessario a tutelare i legittimi interessi nostri o di terzi, a meno che non prevalgano le libertà, i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato. Gli interessi legittimi sono, in particolare, il nostro interesse a svolgere le nostre attività e operazioni in modo durevole, intuitivo, sicuro e affidabile e a darne comunicazione in merito, la garanzia della sicurezza delle informazioni, la protezione contro gli abusi, l'applicazione dei propri diritti legali e il rispetto della legge svizzera.
• Art. 6 comma 1 lett. c del RGPD per il trattamento dei dati personali necessario per l'adempimento di un obbligo legale a cui siamo soggetti in conformità a qualsiasi legge applicabile degli Stati membri dello Spazio economico europeo (SEE).
• Art. 6 comma 1 lett. e del RGPD per il trattamento dei dati personali necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico.
• Art. 6 comma 1 lett. a del RGPD per il trattamento dei dati personali con il consenso dell'interessato.
• Art. 6 comma 1 lett. d del RGPD per il trattamento dei dati personali necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica.

3. Tipologia, ambito e finalità

Trattiamo i dati personali necessari per svolgere le nostre attività e operazioni in modo durevole, intuitivo, sicuro e affidabile. In particolare, tali dati personali possono rientrare nelle categorie dei dati di inventario e di contatto, dei dati del browser e dei dispositivi, dei dati di contenuto, dei meta-dati o dati marginali e dei dati di utilizzo, dei dati di localizzazione, dei dati di vendita e dei dati contrattuali e di pagamento.

Nell'ambito delle nostre attività e operazioni, trattiamo i dati personali soprattutto per la progettazione, la vendita e la consegna di impianti/componenti solari, compresa l'elaborazione di fatture/pagamenti. Inoltre, trattiamo i vostri dati personali quando vi registrate sul nostro sito web, vi iscrivete ai webinar o ad altri corsi di formazione o utilizzate il nostro modulo di contatto. In questo contesto, trattiamo le vostre informazioni e i dati di contatto registrati in particolare per elaborare le vostre richieste, per svolgere i webinar e i corsi di formazione e per utilizzare la rispettiva offerta o i servizi per cui vi siete registrati.

Trattiamo i dati personali per la durata necessaria al o ai rispettivi scopi o prescritta per legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario vengono anonimizzati o cancellati.

I dati personali possono essere elaborati da terze parti. Possiamo elaborare i dati personali in collaborazione con soggetti terzi o trasmetterli a terze parti. I soggetti terzi in questione sono, nello specifico, i fornitori specializzati di cui ci avvaliamo. Garantiamo la protezione dei dati anche da parte dei soggetti terzi con cui collaboriamo.

In particolare, i dati personali vengono trasmessi a soggetti terzi se ciò è necessario per l'esecuzione del contratto, ad esempio alle aziende incaricate della consegna della merce o all'istituto di credito incaricato dell'elaborazione dei pagamenti. Inoltre, trasmettiamo i dati personali a terze parti se ciò è necessario, ad esempio, per lo svolgimento del webinar/formazione o per l'adempimento del servizio concordato contrattualmente.

In linea di principio, trattiamo i dati personali solo con il consenso delle persone interessate. Possiamo rinunciare al consenso se e nella misura in cui il trattamento sia consentito da altri motivi legali. Ad esempio, possiamo trattare i dati personali senza consenso per adempiere a un contratto, per adempiere a obblighi legali o per proteggere interessi prevalenti.

In questo contesto, trattiamo in particolare le informazioni che una persona interessata ci fornisce quando ci contatta, ad esempio, per lettera, e-mail, messaggistica istantanea, modulo di contatto, social media o telefono, o quando si registra volontariamente per un account utente. Possiamo memorizzare tali informazioni, ad esempio, in una rubrica, in un sistema CRM (Customer-Relationship-Management) o con strumenti analoghi. Se riceviamo dati di altre persone, coloro che li trasmettono sono tenuti a garantire la protezione dei dati di queste persone, nonché ad assicurarne l'esattezza.

Trattiamo anche i dati personali che riceviamo da terze parti, che otteniamo da fonti di dominio pubblico o che raccogliamo nell'esercizio delle nostre attività e operazioni, se e nella misura in cui tale trattamento è consentito da motivi legali.

4. Candidature

Trattiamo i dati personali dei candidati nella misura in cui ciò sia necessario per valutare la loro idoneità a un rapporto di lavoro o per la successiva esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari provengono soprattutto dalle informazioni richieste, ad esempio nel contesto di un annuncio di lavoro. Inoltre, trattiamo anche i dati personali che i candidati e le candidate forniscono o pubblicano volontariamente, in particolare all’interno di lettere di presentazione, CV e altri documenti di candidatura, nonché nei profili online.

Trattiamo i dati personali dei candidati e delle candidate, in particolare ai sensi dell'Art. 9 comma 2 lett. b del RGPD se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD)Utilizziamo servizi di terzi per pubblicizzare le posizioni tramite l'e-recruitment e per gestire e rendere possibili le candidature.

5. Dati personali all'estero

In linea di principio, trattiamo i dati personali in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE). Tuttavia, possiamo anche esportare o trasferire i dati personali in altri paesi, in particolare per elaborarli o farli elaborare in tali paesi.

Possiamo esportare i dati personali in tutti gli Stati e territori del pianeta e in altre parti dell’Universo, a condizione che la normativa locale garantisca un’adeguata protezione dei dati in conformità alla Decisione del Consiglio federale svizzero, se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), in conformità alla Decisione della Commissione europea.
Possiamo trasferire i dati personali in paesi la cui legislazione non garantisce un'adeguata protezione dei dati, a condizione che la protezione dei dati sia garantita per altri motivi, in particolare sulla base di clausole standard di protezione dei dati o con altre garanzie adeguate. In via eccezionale, possiamo esportare dati personali in paesi che non garantiscono una protezione adeguata o appropriata dei dati se sono soddisfatti i requisiti speciali della legge sulla protezione dei dati, ad esempio in presenza di consenso esplicito degli interessati o in caso di collegamento diretto con la conclusione o l'esecuzione di un contratto. Su richiesta, saremo lieti di fornire agli interessati informazioni su eventuali garanzie o una copia delle stesse.

6. Diritti degli interessati

6.1 Diritti di protezione dei dati

Garantiamo agli interessati tutti i diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati. In particolare, gli interessati godono dei seguenti diritti:

• Informazioni: gli interessati possono chiedere di sapere se trattiamo dati personali che li riguardano e, in caso affermativo, di quali dati personali si tratta. Gli interessati ricevono inoltre le informazioni necessarie per far valere i propri diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Ciò comprende i dati personali trattati in quanto tali, ma anche, tra l'altro, informazioni sulle finalità del trattamento, sulla durata della conservazione, sull'eventuale divulgazione o esportazione dei dati in altri Paesi e sull'origine dei dati personali.
• Rettifica e limitazione: gli interessati possono far rettificare i dati personali inesatti, completare quelli incompleti e limitarne il trattamento.
• Cancellazione e opposizione: gli interessati possono far cancellare i propri dati personali ("diritto all'oblio") e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto futuro.
• Rilascio e trasferimento dei dati: gli interessati possono richiedere la cessione di dati personali o il trasferimento dei propri dati a un altro titolare del trattamento.

È nostra facoltà sospendere, limitare o rifiutare l'esercizio dei diritti degli interessati nella misura consentita dalla legge. Abbiamo la facoltà di informare gli interessati di eventuali requisiti che devono soddisfare per esercitare i propri diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare di fornire informazioni, in tutto o in parte, facendo riferimento al segreto aziendale o alla protezione di altre persone. Abbiamo inoltre la facoltà, ad esempio, di rifiutare di cancellare i dati personali in tutto o in parte facendo riferimento agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

In via eccezionale possiamo applicare un costo per l'esercizio dei diritti. Gli interessati verranno informati preventivamente a riguardo.

Siamo tenuti ad adottare misure adeguate per identificare gli interessati che richiedono informazioni o esercitano altri diritti. Gli interessati sono tenuti a collaborare.

6.2 Diritto di proporre reclamo

Gli interessati hanno il diritto di rivendicare le proprie pretese in materia di protezione dei dati attraverso le vie legali o di proporre reclamo a un'autorità di controllo competente.

L'autorità di controllo della protezione dei dati per i responsabili del trattamento dei dati privati e gli organi federali in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Le persone interessate – se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) – hanno il diritto di proporre un reclamo a un’autorità di controllo europea competente.

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati in funzione del rischio corrispondente. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L'accesso al nostro sito web avviene tramite crittografia di trasporto (SSL / TLS, in particolare con la tecnologia Hypertext Transfer Protocol Secure, HTTPS). Nella maggior parte dei browser, la crittografia di trasporto è indicata con un lucchetto nella barra degli indirizzi.

Utilizziamo specifici servizi IT e mezzi di comunicazione che possono essere collegati a rischi per la sicurezza dei dati (ad es. e-mail, videoconferenze). Per le comunicazioni elettroniche con i nostri clienti, fornitori, fornitori di servizi e altre terze parti utilizziamo generalmente la posta elettronica (non crittografata). Spetta agli interessati comunicare se desiderano particolari misure di sicurezza.

Le nostre comunicazioni digitali sono soggette, in linea di principio come tutte le comunicazioni digitali, a una sorveglianza di massa senza motivo o sospetto e ad altre misure di controllo da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d'Europa, negli Stati Uniti d'America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo esercitare alcuna influenza diretta sul corrispondente trattamento dei dati personali da parte di servizi segreti, agenzie di polizia e altre autorità di sicurezza.

8. Utilizzo del sito web

8.1 Cookie

Possiamo utilizzare i cookie. I cookie, tra cui rientrano i nostri (cookie di prima parte) e quelli dei soggetti di cui utilizziamo i servizi (cookie di terze parti), sono dati che vengono memorizzati nel browser. I dati memorizzati non si limitano necessariamente ai tradizionali cookie sotto forma di testo.

I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come "cookie di sessione" o per un determinato periodo di tempo, come i cosiddetti cookie permanenti. I "cookie di sessione" vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookie permanenti hanno un periodo di conservazione specifico. I cookie consentono in particolare di riconoscere un browser alla successiva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurarne la portata in termini di utenti raggiunti. I cookie permanenti possono essere anche utilizzati, ad esempio, per finalità di marketing online.

I cookie possono essere disattivati e cancellati completamente o parzialmente in qualsiasi momento dalle impostazioni del browser. Senza i cookie, tuttavia, il nostro sito web potrebbe non essere più completamente disponibile. Agli utenti viene richiesto il consenso attivo esplicito all'uso dei cookie, se e nella misura in cui questo sia necessario.

Nel caso di cookie utilizzati ai fini della misurazione delle prestazioni e della portata o a scopi pubblicitari, l’utente ha diritto di obiezione generale (“Opt-out”) per numerosi servizi tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), Network Advertising Initiative (NAI), YourAd- Choices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

8.2 File di log del server

Possiamo registrare le seguenti informazioni per ogni accesso al nostro sito web, a condizione che tali informazioni siano trasmesse dal browser dell’utente alla nostra infrastruttura server o possano essere rilevate dal nostro server web: data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, compresa l'interfaccia utente e la versione, browser, compresa la lingua e la versione, singola sottopagina del nostro sito web richiamata, compresi il nome e la dimensione del(i) file richiesto(i), sito web richiamato per ultimo nella stessa finestra del browser (Referer o Referrer).

Queste informazioni, che possono anche costituire dati personali, vengono memorizzate nei file di log del server. Le informazioni sono necessarie per fornire il nostro sito web in modo durevole, intuitivo e affidabile e per garantire la sicurezza dei dati e quindi, in particolare, la protezione dei dati personali, anche da parte di terzi o con l'aiuto di terzi.

8.3 Pixel di tracciamento

Sul nostro sito web possiamo utilizzare pixel di tracciamento. I pixel di tracciamento sono anche chiamati web beacon. I pixel di tracciamento, compresi quelli dei soggetti terzi di cui utilizziamo i servizi, sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono recuperate automaticamente durante la visita al nostro sito web. I pixel di tracciamento consentono di raccogliere le stesse informazioni dei file di log del server.

8.4 Link ad altri siti web

La nostra offerta online contiene link a siti web di fornitori terzi. Non abbiamo alcun influsso sul fatto che i gestori rispettino le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati. Questo include il calcolatore solare e la pianificazione nel Solar.Pro.Tool.

9. Notifiche e comunicazioni

Inviamo notifiche e comunicazioni via e-mail e tramite altri canali di comunicazione come la messaggistica istantanea o gli SMS.

9.1 Misurazione delle prestazioni e della portata

Le notifiche e le comunicazioni possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se una singola comunicazione è stata aperta e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di tracciamento possono anche registrare l'utilizzo delle notifiche e dei messaggi su base personale. Questa registrazione statistica dell'utilizzo è necessaria per misurare le prestazioni e la portata, al fine di poter inviare notifiche e messaggi in modo efficace e semplice in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari, nonché in modo permanente, sicuro e affidabile.

9.2 Consenso e obiezione

In linea di principio, l'utente deve acconsentire espressamente all'utilizzo del proprio indirizzo e-mail e di altri indirizzi di contatto, a meno che tale utilizzo non sia consentito per altri motivi legali. Per qualsiasi consenso utilizziamo, ove possibile, la procedura del “double opt-in”: l’utente riceve un'e-mail con un link web che deve cliccare per confermare, al fine di evitare abusi da parte di terzi non autorizzati. Per motivi di sicurezza e di prova tali consensi, compreso l'indirizzo IP, la data e l'ora possono essere registrati.

In linea di principio, potete opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e comunicazioni come, ad esempio, le newsletter. Tale obiezione implica la contemporanea opposizione alla registrazione statistica dell'utilizzo per la misurazione delle prestazioni e della portata. Ciò non pregiudica le notifiche e le comunicazioni necessarie in relazione alle nostre attività e operazioni.

9.3 Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni

Inviamo notifiche e comunicazioni ricorrendo a fornitori di servizi specializzati.

Utilizziamo in particolare:

• Mailchimp: piattaforma di marketing; fornitore: The Rocket Science Group LLC DBA Mailchimp (USA), filiale di Intuit Inc. (USA); informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla privacy (Intuit) inclusi “Termini specifici per paese e regione” (“Country and Region-Specific Terms”), “Domande frequenti sulla protezione dei dati in Mailchimp”, “Mailchimp e i trasferimenti di dati europei”, “Sicurezza”, Direttiva sui cookie, “Richieste di diritti sulla privacy” (“Privacy Rights Requests”), “Disposizioni legali”.

9.4 Newsletter in dettaglio

Avete la possibilità di ordinare la nostra newsletter, che vi terrà aggiornati regolarmente sulle nostre offerte (annunci di nuovi prodotti, informazioni sui prodotti, promozioni per i prodotti, informazioni sul mercato del fotovoltaico in Svizzera, annunci dei nostri corsi di formazione, offerte di lavoro). Per ordinare la newsletter registriamo l’indirizzo e-mail e il nome dell’utente, oltre alla denominazione aziendale. 

Per la registrazione alla nostra newsletter utilizziamo la procedura del “double opt”: l’utente riceve un'e-mail con un link che deve cliccare per confermare, al fine di evitare abusi da parte di terzi non autorizzati. Per motivi di sicurezza e come prova, tali consensi, compreso l'indirizzo IP, la data e l'ora possono essere registrati.

Con la registrazione alla nostra newsletter l’utente esprime il consenso esplicito al trattamento dei dati ai fini dell’invio della newsletter e all’uso del fornitore di servizi esterno Mailchimp: Inoltre, l’utente esprime il suo consenso all’uso di pixel di tracciamento e al tracking dei clic per le nostre newsletter. I pixel di tracciamento, compresi quelli dei soggetti terzi di cui utilizziamo i servizi, sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono richiamate automaticamente durante l’apertura della nostra newsletter. In questo modo è possibile misurare la percentuale di apertura. Con i tassi di clic possiamo tracciare quali link nelle e-mail sono stati aperti dal destinatario e con quale frequenza. Questo trattamento dei dati avviene esclusivamente per la valutazione statistica e per ottimizzare i nostri contenuti e le comunicazioni ai clienti. Un’analisi dell’uso a livello di singoli destinatari e destinatarie della newsletter non è prevista. Inoltre, viene anche registrato se è stato possibile consegnare la newsletter e a quale indirizzo e-mail la consegna non è riuscita. Non avviene alcun collegamento con altri dati. È possibile evitare la misurazione della percentuale di apertura disattivando il caricamento delle immagini nel client e-mail.

Per comprendere e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, al momento della registrazione alla newsletter l’utente esprime il consenso esplicito all’inoltro dei dati a scuole universitarie professionali o simili fornitori di servizi. I fornitori di servizi trattano i dati invitando a un sondaggio anonimo sulla soddisfazione dei clienti. 

Con la registrazione alla newsletter l’utente accetta inoltre che i suoi dati vengano bloccati nell'elenco dei destinatari in caso di cancellazione della newsletter. Se l’utente desidera una completa cancellazione dei dati, ci contatti all’indirizzo info@solarmarkt.ch.

Ogni newsletter inviata contiene un link tramite il quale potete disiscrivervi. Potete anche revocare in qualsiasi momento il vostro consenso all'uso del vostro indirizzo email per il futuro, utilizzando i contatti indicati.

10. Social Media

Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con gli interessati e fornire informazioni sulle nostre attività e operazioni. Nell'ambito di tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE).
Nei casi specifici, si applicano anche le Condizioni generali (CG) e i Termini di utilizzo, nonché le informative sulla privacy e altre disposizioni dei singoli operatori di tali piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, che comprendono, ad esempio, il diritto all'informazione.

Per la nostra presenza sui social media in Facebook inclusi i cosiddetti Insight della pagina – se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD)– siamo responsabili insieme a Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda). Meta Platforms Ireland Limited fa parte delle società Meta (tra l’altro negli USA). Gli Insight della pagina forniscono informazioni su come i visitatori interagiscono con la nostra presenza su Facebook. Utilizziamo gli Insight della pagina affinché la nostra presenza social su Facebook sia fruibile in modo efficace e intuitivo.

Ulteriori informazioni sul tipo, l'ambito e lo scopo del trattamento dei dati, le informazioni sui diritti degli interessati e i dati di contatto di Facebook e del responsabile della protezione dei dati di Facebook sono disponibili nell’Informativa sulla privacy di Facebook. Abbiamo stipulato con Facebook il cosiddetto “Controller Addendum” e abbiamo quindi concordato in particolare che Facebook è responsabile di garantire i diritti degli interessati. Per quanto riguarda i cosiddetti Insight della pagina, le informazioni corrispondenti sono disponibili alla pagina “Informazioni sugli Insight della pagina”, comprese le “Informazioni sui dati degli Insight della pagina”.

11. Webinar

Per organizzare, eseguire e rielaborare webinar utilizziamo il software GoTo Webinar (cfr. Punto 11.3 dell’Informativa sulla privacy). Un trattamento dei dati personali avviene quindi anche in un Paese terzo (cfr. Punto 5 sull’Informativa sulla privacy). Abbiamo stipulato con il rispettivo fornitore un contratto di trattamento dei dati che corrisponde ai requisiti dell'art. 28 GDPR.

Raccogliamo e trattiamo i seguenti dati personali delle persone che si iscrivono ai nostri webinar o vi partecipano: 
- Informazioni sui partecipanti/sulle partecipanti del webinar: Cognome, nome, ditta, indirizzo e-mail, momento della registrazione al webinar, inizio e fine della partecipazione
- Dati di testo: Se i partecipanti/le partecipanti utilizzano le funzioni chat, domande o sondaggio, i dati di testo inviati dalla rispettiva persona vengono trattati, visualizzati e registrati. Se sono state poste domande che ricevono una risposta nell'ambito del follow-up di un webinar, le domande e i dati di contatto vengono trattati per poter fornire successivamente le risposte.
- Fattore di attenzione: Durante il webinar il software registra se presso i partecipanti/le partecipanti la finestra del webinar è aperta come finestra principale. In tal modo è possibile riconoscere se i partecipanti/le partecipanti perdono l'attenzione.
- Quota di interesse: Al termine del webinar analizziamo, in base a diversi fattori (tra i quali la partecipazione a sondaggi brevi, contributi nelle chat e fattore di attenzione), l’interesse dei partecipanti/delle partecipanti al webinar frequentato. Questo serve per poter mettere a disposizione altre informazioni rilevanti e interessanti per voi. 

Per svolgere queste attività ci basiamo sull’adempimento di un contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali secondo art. 6 cpv. 1 lett. b GDPR e/o sul nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR, che consiste nell’organizzazione e svolgimento di webinar e nel follow-up (ad es. risposta alle domande a posteriori) e perfezionamento di webinar (ad es. compilazione di statistiche di partecipazione ai webinar nel tempo, efficacia dei webinar e interesse in quest’offerta) e nello svolgimento di videoconferenze. 

I dati vengono raccolti, salvati, registrati e inoltrati ai relatori del webinar. Con i relatori vi è un contratto di trattamento dei dati mediante il quale i relatori trattano i dati dell’utente solamente ai fini dell’incarico. Se noi o i relatori trattiamo dati per altre finalità, viene prima richiesto il consenso dell’utente. 

12. Servizi di terzi

Utilizziamo servizi forniti da terzi specializzati per svolgere le nostre attività e operazioni in modo durevole, intuitivo, sicuro e affidabile. Tali servizi ci consentono, tra l'altro, di incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Nel caso di tali incorporazioni, i servizi utilizzati registrano gli indirizzi IP degli utenti, almeno temporaneamente, per motivi impellenti dal punto di vista tecnico.

Le terze parti di cui utilizziamo i servizi possono elaborare i dati relativi alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonima o pseudonimizzata per i necessari scopi tecnici, statistici e di sicurezza. Tra questi rientrano, ad esempio, i dati sulle prestazioni o sull'utilizzo necessari per poter offrire il relativo servizio.

Utilizziamo in particolare:

• Servizi di Google: Fornitori: Google LLC (USA) / Google Ireland Limited (Irlanda) per gli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera; Informazioni generali sulla protezione dei dati: “Principi di privacy e sicurezza”, Informativa sulla privacy, “Google si impegna a rispettare le leggi applicabili in materia di protezione dei dati”, “Guida alla privacy per i prodotti di Google”, “Come utilizziamo i dati dei siti web o delle app su cui vengono utilizzati i nostri servizi” (informazioni fornite da Google), “Tipi di cookie e altre tecnologie utilizzati da Google”, “Pubblicità personalizzata” (attivazione / disattivazione / impostazioni).
• Servizi di Microsoft: Fornitori: Microsoft Corporation (USA) / Microsoft Ireland Operations Limited (Irlanda) per gli utenti dello Spazio economico europeo (SEE), del Regno Unito e della Svizzera; Informazioni generali sulla protezione dei dati:“Protezione dei dati”, “Protezione dei dati e privacy (Trust Center)”, Informativa sulla privacy, Privacy Dashboard (Impostazioni dati e privacy).

12.1 Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di terzi specializzati per usufruire dell'infrastruttura digitale di cui abbiamo bisogno in relazione alle nostre attività e operazioni. Tra questi rientrano, ad esempio, servizi di hosting e di archiviazione di fornitori selezionati.

12.2 Programmazione

Utilizziamo i servizi di terzi specializzati per concordare appuntamenti online, ad esempio per riunioni. In aggiunta alla presente informativa sulla privacy, si applicano in ogni caso anche le condizioni che si evincono direttamente dai servizi utilizzati, come le condizioni di utilizzo o le dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Utilizziamo in particolare:

•    Doodle: programmazione di appuntamenti online; fornitore: Doodle AG (Svizzera), filiale di TX Group AG (Svizzera); informazioni sulla protezione dei dati: Dichiarazione sulla protezione dei dati, “Condizioni generali di trattamento dei dati personali” (“General Terms and Conditions of the Processing of Personal Data”).
•    SimplyMeet: programmazione di appuntamenti online; fornitore: SimplyBook.me Ltd. (Cipro); Informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla privacy, “Sicurezza”.

12.3 Conferenze audio e video

Utilizziamo servizi specializzati di audio e videoconferenza per comunicare online. Tali servizi possono essere impiegati, ad esempio, per organizzare riunioni virtuali o condurre corsi e webinar online. La partecipazione a conferenze audio e video è inoltre soggetta ai testi legali dei singoli servizi, come le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le condizioni di utilizzo.

A seconda della situazione, si consiglia di disattivare il microfono per impostazione predefinita quando si partecipa a conferenze audio o video, nonché di sfocare lo sfondo o di sovrapporre uno sfondo virtuale.

Utilizziamo in particolare:

 GoTo Meeting: videoconferenze; fornitori: GoTo Inc. (USA) per gli utenti negli Stati Uniti / GoTo Technologies Ireland Unlimited Company (Irlanda) per gli utenti in altri stati e territori della Terra e altrove nell'Universo; informazioni sulla protezione dei dati: Dichiarazione sulla protezione dei dati (internazionale), Dichiarazione sulla protezione dei dati (USA).
• Jitsi Meet: videoconferenza; fornitore: 8x8 Inc. (USA); informazioni sulla protezione dei dati: Dichiarazione sulla protezione dei dati (Jitsi Meet), Dichiarazione sulla protezione dei dati (8x8 Inc.).

12.4 Funzioni e contenuti dei social media

Utilizziamo servizi e plugin di terzi per incorporare funzioni e contenuti di piattaforme di social media e per consentire la condivisione di contenuti su tali piattaforme e in altri modi.
Utilizziamo in particolare:

 Facebook (social plugin): Incorporazione di funzioni e contenuti di Facebook, ad esempio “Mi piace” (“Like”) o “Condividi” (“Share”); fornitori: Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda) e altre società Meta (anche negli USA); informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla privacy.
Piattaforma Instagram: incorporazione di contenuti Instagram; fornitori: Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda) e altre società Meta (anche negli USA); informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla privacy (Instagram), Informativa sulla privacy (Facebook).
 Piattaforma LinkedIn Consumer Solutions: Incorporazione di funzioni e contenuti di LinkedIn, ad esempio con plugin come “Share Plugin”; fornitore: Microsoft; informazioni specifiche di LinkedIn: “Protezione dei dati” (“Privacy”), Dichiarazione sulla protezione di dati, Direttiva sui cookie, Gestione dei cookie / opposizione alle comunicazioni via e-mail e SMS di LinkedIn, Opposizione alla pubblicità basata sugli interessi.

12.5 Contenuti digitali audio e video

Utilizziamo servizi di terzi specializzati per consentire la riproduzione diretta di contenuti digitali audio e video come musica o podcast.

Utilizziamo in particolare:

• Vimeo: piattaforma video; fornitore: Vimeo Inc (USA); informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla privacy, “Protezione dei dati”.

• YouTube: piattaforma video; fornitore: Google; informazioni specifiche su YouTube: “Centro protezione e sicurezza dei dati”, “I miei dati su YouTube”.

12.6 E-commerce

Gestiamo l'e-commerce e utilizziamo servizi di terzi per offrire con successo servizi, contenuti o beni.

12.7 Pagamenti

Utilizziamo fornitori di servizi specializzati per elaborare i pagamenti dei nostri clienti in modo sicuro e affidabile. I testi legali dei singoli fornitori di servizi, come le condizioni generali (CG) o le informative sulla privacy, si applicano anche all'elaborazione dei pagamenti.
Utilizziamo in particolare:

• Worldline (ex SIX Payment Services): Elaborazione di pagamenti mobili e online; fornitori: Worldline Schweiz AG (Svizzera) / Worldline Financial Services (Europe) S.A. (Lussemburgo) / Worldline Payment Services (Germany) GmbH (Germania) / Worldline Financial Services (Europe) S.A., filiale Austria; informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla privacy, “Informazioni per i clienti sulla protezione dei dati”.

13. Estensioni per il sito web

Per poter fornire funzionalità aggiuntive, utilizziamo estensioni del nostro sito web.

In particolare, utilizziamo:

• Google reCAPTCHA: protezione antispam (distingue tra commenti desiderati da esseri umani e commenti indesiderati da bot, nonché spam); fornitore: Google; informazioni specifiche di Google reCAPTCHA: “What is reCAPTCHA?” (“Che cos’è reCAPTCHA?»).

14. Misurazione delle prestazioni e della portata

Cerchiamo di stabilire come viene utilizzata la nostra offerta online. In questo contesto, possiamo, ad esempio, misurare le prestazioni e la portata delle nostre attività e operazioni, nonché l'effetto dei link di terzi al nostro sito web. Inoltre, possiamo, ad esempio, provare e confrontare l'utilizzo di diverse parti o versioni della nostra offerta online (metodo “A/B test”). Sulla base dei risultati della misurazione delle prestazioni e della portata, possiamo in particolare correggere gli errori, rafforzare i contenuti più popolari o migliorare la nostra offerta online.

Nella maggior parte dei casi, ai fini della misurazione delle prestazioni e della portata, vengono memorizzati gli indirizzi IP dei singoli utenti. In questo caso, gli indirizzi IP vengono abbreviati ("mascheratura IP") in linea di principio per seguire il principio dell'economia dei dati attraverso la corrispondente pseudonimizzazione.

I cookie possono essere utilizzati per misurare le prestazioni e la portata e possono essere creati profili utente. I profili utente creati includono, ad esempio, le singole pagine visitate o i contenuti visualizzati sul nostro sito web, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione, almeno approssimativa. In linea di principio, i profili utente vengono creati esclusivamente in forma pseudonimizzata e non vengono utilizzati per identificare i singoli utenti. I singoli servizi di terzi presso i quali gli utenti sono registrati possono, se necessario, assegnare l'utilizzo della nostra offerta online all'account utente o al profilo utente presso il rispettivo servizio.
Utilizziamo in particolare:

• Google Analytics: misurazione delle prestazioni e della portata; fornitore: Google; informazioni specifiche di Google Analytics: misurazione anche attraverso diversi browser e dispositivi (cross-device tracking) nonché con indirizzi IP pseudonimizzati, che vengono trasmessi integralmente a Google negli USA solo in via eccezionale, “Protezione dei dati”, “Componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics”.

• Google Tag Manager: integrazione e gestione di altri servizi per la misurazione delle prestazioni e della portata, nonché di altri servizi di Google e di terzi; fornitore: Google; informazioni specifiche di Google Tag Manager: “Dati raccolti con Google Tag Manager”; ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili con i singoli servizi integrati e gestiti.

• Piwik PRO: misurazione delle prestazioni e della portata; fornitori: Gruppo Piwik PRO con Piwik PRO GmbH (Germania) / Piwik PRO sp. z o.o. (Polonia) / Piwik PRO LLC (USA); informazioni sulla protezione dei dati: “Protezione dei dati e sicurezza”, Informativa sulla privacy.

15. Disposizioni finali

Abbiamo redatto la presente informativa sulla privacy con il generatore di informative sulla privacy di Datenschutzpartner.

La presente informativa sulla privacy potrà essere adeguata in qualsiasi momento. Tali adeguamenti e integrazioni verranno opportunamente comunicati, in particolare pubblicando la rispettiva informativa sulla privacy aggiornata sul nostro sito web. Abbiamo provveduto ad adeguare o integrare personalmente alcune informazioni contenute nella presente informativa sulla privacy.
 

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