Produrre calore con l’energia fotovoltaica

Alimentare la pompa di calore con l’energia solare, caricare l’accumulatore tampone del riscaldamento con il sole oppure produrre acqua calda con l’energia solare: quello che pochi anni fa era ancora inimmaginabile, è oggi economicamente vantaggioso ed è fonte di soddisfazioni, in quanto non ha alcun impatto sull’ambiente.

Cattura il sole nel serbatoio

Grazie ai costi fortemente ridotti del fotovoltaico oggi è sensato trasformare in calore la corrente inutilizzata negli edifici , invece che immetterla nella rete. È quindi possibile aumentare in maniera rilevante il consumo proprio, dato che oltre al riscaldamento la produzione di acqua calda è uno dei maggiori elementi di consumo di energia in un edificio.

L’uso di una pompa di calore abbinata a un impianto fotovoltaico è molto efficiente e ha una duplice utilità, in quanto la pompa di calore consuma la corrente che viene generata dal vostro impianto solare. Ciò vi consente di rendervi sempre più indipendenti dalla rete elettrica. Le caldaie con pompe di calore sono pensate in modo specifico per un riscaldamento dell’acqua efficiente in termini di energia.

Accumulare corrente solare con la caldaia con pompa di calore

Con una caldaia con pompa di calore i proprietari di impianti solari si rendono ancora più indipendenti da altri produttori di energia. La corrente solare prodotta in eccesso può essere accumulata semplicemente in forma di calore e utilizzata anche di notte. 

Caldaia con pompa di calore come alternativa

La caldaia elettrica viene gradualmente bandita e in alternativa i cantoni prescrivono solo il riscaldamento degli accumulatori di acqua calda con energia rinnovabile oppure di utilizzare a tal fine in parte o in toto l’impianto di riscaldamento. Le leggi sull’energia cantonali affermano tuttavia che il divieto per la produzione di acqua calda puramente elettrica si applica inizialmente nei nuovi edifici e quando si fa uso di vecchi impianti di riscaldamento e caldaie. Nonostante ciò vi sono ottimi motivi che parlano già ora a favore delle caldaie con pompe di calore.

Caldaia con pompa di calore e fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici e le caldaie con pompe di calore sono una combinazione ottimale per il riscaldamento dell’acqua. La caldaia con pompa di calore serve per una fornitura efficiente ed economica di acqua calda nelle villette unifamiliari e nelle strutture commerciali. Nella caldaia con pompa di calore circa il 65 percento dell’energia necessaria proviene dall’aria ambiente. Il restante 35 percento è la corrente che viene prodotta preferibilmente dall’impianto fotovoltaico. Pertanto il consumo proprio della corrente solare può essere aumentato, il che migliora ulteriormente la redditività dell’impianto fotovoltaico.

Caldaia con pompa di calore e inverter

Ogniqualvolta il vostro impianto fotovoltaico produce corrente in eccesso che non viene utilizzata direttamente nella casa, è possibile caricare la caldaia con pompa di calore. Il vostro inverter o un sistema di monitoraggio assume il controllo tra l’impianto fotovoltaico, il consumo di corrente nella casa e la caldaia con pompa di calore. In tal modo accumulate la corrente solare sotto forma di calore e la utilizzate dopo che il sole è tramontato già da tempo.

Consumo proprio ottimizzato

Il maggior consumo di corrente (verde) viene controllato in modo da essere in uso quando il rendimento solare (giallo) è massimo. L'acquisizione dalla rete (rosso) viene mantenuta possibilmente ridotta. In tal modo l’impianto solare viene sfruttato al meglio e si risparmiano le risorse energetiche. 

Caldaia con pompa di calore VT-167

La caldaia con pompa di calore VT-167 di Solarmarkt sfrutta l’energia dell’aria di scarico per riscaldare l'acqua e può coprire il fabbisogno di un’intera famiglia. L’accumulatore ha una capacità di 270 litri e può riscaldare fino a 800 litri per 24 ore. La pompa di calore è a basso consumo e può far risparmiare fino al 65 percento dei costi per il riscaldamento dell’acqua. Durante il funzionamento l’umidità dell’aria nel locale viene ridotta. Con questo effetto è possibile evitare l’uso di un asciugabiancheria, in quanto la caldaia con pompa di calore svolge questa funzione per così dire gratuitamente. Da questo apparecchio del nostro assortimento ci si può attendere un breve tempo di riscaldamento, resistenza alla pressione e una protezione efficace dalla corrosione e dal calcare.

  • Ottimizza il consumo proprio di corrente dell’impianto fotovoltaico
  • Controllo tramite contatti senza potenziale di inverter o Solar-Log
  • Capacità di 270 litri, contenitore in acciaio vetrato e munito di anodo di magnesio
  • Il condensatore di sicurezza, (acqua calda separata dal circuito del freddo) esclude contaminazioni dell’acqua calda con i refrigerante e l'olio, evitando la formazione di calcare del condensatore e quindi garantendo un rilascio di calore costante
  • Dotato di raccordi per canaline
  • Disponibile anche con serpentina di calore per un funzionamento alternativo
  • Portata di aria commutabile
  • Isolamento in schiuma rigida PUR
  • Pressione di esercizio 10 bar

Caldaia con pompa di calore VT-167 nello shop

Scheda tecnica

Alimentare le caldaie con la corrente solare

Risparmiate costi energetici alimentando la vostra caldaia con la corrente solare in eccesso di vostra produzione. Una centralina o un utilizzo del calore intelligente aiutano a migliorare il consumo proprio.

Il 60 percento dell’energia dalla corrente solare per produrre acqua calda 

La vostra caldaia è ancora in buono stato e non occorre sostituirla nei prossimi anni? Allora aggiornatela in modo conveniente, così che sia disponibile per l’uso della corrente solare. Con un inserto elettrico e una centralina potete utilizzare al meglio la vostra corrente solare auto-prodotta in casa. La corrente può essere accumulata come calore direttamente nella caldaia. Potete quindi non solo riscaldare l’acqua calda ai soliti 60 °C ma anche surriscaldarla, aumentando così ulteriormente il volume di accumulo della caldaia. Il 60 percento dell’energia necessaria ogni anno per l’acqua calda può essere prodotto direttamente con l'impianto solare proprio. Mentre da novembre a febbraio è necessaria ancora molta energia dalla rete, la percentuale di energia solare da marzo a ottobre è molto più elevata.

Con la corrente si può fare molto e la produzione di calore funziona particolarmente bene.

Pompa di calore e fotovoltaico: un grande team

Per diventare sempre più indipendenti dai fornitori di energia, un numero sempre più elevato di persone utilizza l’energia che può fornire il proprio immobile. Aria ambiente, terra e falde acquifere forniscono perfino in inverno una adeguata energia termica per riscaldare un edificio. Questa è utilizzabile con una pompa di calore che preleva il calore dall’ambiente e lo «pompa» a un livello di temperatura maggiore. Anche per questo scopo si può utilizzare la corrente solare. 

Ottimizzate il consumo proprio

Oggi produrre corrente solare sul proprio tetto e consumarla in casa è più economico rispetto a immetterla nella rete. È tanto meglio, quindi, utilizzare direttamente quanta più corrente possibile.

La pompa di calore trasforma l’energia solare in calore e la accumula nel serbatoio di acqua calda e nel accumulatore tampone.  In tal modo da 1 kWh di corrente utilizzando il calore dell’ambiente gratuito si possono ottenere fino a 4 kWh di calore. Le temperature negli accumulatori vengono aumentate oltre il livello normale, per cui si produce più calore rispetto a quanto se ne consumi. Nelle ore serali il fabbisogno di calore per il riscaldamento e di acqua calda può essere coperto inizialmente tramite gli accumulatori sovraccarichi. La pompa di calore in questo periodo è in pausa, non deve acquistare corrente dalla rete.

La comunicazione tra pompa di calore e impianto FV

Chi desidera combinare un impianto fotovoltaico con una pompa di calore, dovrebbe optare in modo mirato per una pompa di calore che ottimizzi il consumo proprio e possa adattare il suo funzionamento alla produzione dell’impianto fotovoltaico. Il mercato offre diverse possibilità tecniche per la comunicazione tra i due impianti. Nelle pompe di calore il principio è identico in quasi tutti i produttori: l’«ingresso SG Ready» (SG = Smart Grid) serve come interfaccia della pompa di calore per permetterle di reagire a un eccesso di corrente solare. L’interfaccia può essere attivata in vari modi.

Contattateci. Troveremo un installatore per voi che sappia sfruttare al meglio il fotovoltaico e le pompe di calore in combinazione.

Mettetevi ora in contatto

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten