Riders Hotel Laax

Laax (GR) 
36,6 kWp, 2020
Hotel Riders

Dopo ben 19 anni, il tetto piano del Riders Hotel aveva bisogno di essere rinnovato.

Un'opportunità per un impianto solare innovativo, che il brillante responsabile ambientale del WAG (Weisse Arena Gruppe) Reto Fry ha colto al volo.

Dal caso di ristrutturazione al tetto vetrina greenstyle

Il progetto di ristrutturazione mostra in modo impressionante come qualcosa di esistente possa essere migliorato in termini di protezione del clima e promozione della biodiversità. Fedele al motto dell'artista Friedensreich Hundertwasser, che una volta disse: "L'uomo deve restituire alla natura sui tetti ciò che le ha tolto sotto costruendo la sua casa". Il Weisse Arena Gruppe ha preso a cuore questo concetto e ha sviluppato un progetto pilota innovativo con due vantaggi su un tetto precedentemente inutilizzato. In primo luogo, fornisce un habitat per insetti e uccelli sotto forma di tetto verde. Inoltre, il tetto contribuirà alla produzione di energia solare rinnovabile e rispettosa del clima. Poiché la maggior parte dell'elettricità è necessaria in inverno e gli impianti fotovoltaici convenzionali sono spesso coperti dalla neve, una soluzione fotovoltaica verticale era una scelta ovvia. Così, in collaborazione con Solarspar, Solpic, Zinco e Solarmarkt, è stato creato uno dei primi impianti fotovoltaici a montaggio verticale.

Tetto verde con moduli verticali

Il tetto verde e la sottostruttura sono stati forniti da Zinco di Kirchberg BE. L'impianto solare è stato realizzato dalla società Solpic di Laax.

Oltre all'elevata produzione di energia elettrica invernale, l'elevazione verticale consente di sfruttare meglio la produzione giornaliera con profilo a gobba di cammello (picco mattutino e serale), che corrisponde molto di più al profilo di consumo dell'hotel, rispetto alla normale produzione con picco a mezzogiorno (profilo a dromedario).

Grazie agli ottimizzatori Solaredge, il sistema produce in modo molto efficace anche in inverno, grazie all'aumento dell'effetto albedo (riflessione dal suolo) causato dalla neve.

I moduli bifacciali raccolgono elettricità su entrambi i lati

I moduli bifacciali della Sonnenstromfabrik sfruttano la radiazione solare su entrambi i lati. Grazie alla neve in inverno, la forte riflettività (albedo) migliora il rendimento.

Il sistema produce circa 40.000 kWh di elettricità all'anno. Ciò corrisponde a circa il 22% del fabbisogno energetico totale dell'hotel. L'energia rimanente è coperta dall'energia idrica. 

Moduli: Sonnenstromfabrik
Inverter:  SolarEdge

Vantaggi del sistema:

  • Può essere utilizzato per qualsiasi carico di neve in montagna

  • Nei Grigioni l'elettricità invernale è meglio compensata di quella estiva

  • Il profilo di produzione corrisponde maggiormente al profilo di consumo reale, con un picco al mattino e uno alla sera, rispetto ai sistemi orientati a est o a sud.

  • I moduli in vetro montati verticalmente hanno un degrado notevolmente ridotto perché i moduli sono colpiti da una quantità molto minore di luce UV diretta.

  • A differenza dei normali moduli montati in piano, i moduli non si sporcano, quindi i costi di manutenzione sono inferiori e le prestazioni non vengono ridotte.

  • Il tetto verde può svilupparsi splendidamente su tutta la superficie e inoltre isola l'edificio dal calore, soprattutto in estate. Con questa elevazione, la manutenzione (utilizzo di robot per lo sfalcio del tetto solare) è paragonabile a quella di un tetto in ghiaia, quindi non ci sono costi aggiuntivi.

  • Grazie alla ritenzione dell'acqua piovana del sistema Zinco, l'acqua viene inoltre immagazzinata in modo sensibile sul tetto ed evapora sul tetto stesso. Questo porta al raffreddamento dei moduli e quindi a rendimenti più elevati e a un risparmio sui costi di costruzione, rispetto all'infiltrazione in loco di acqua meteorica.

  • La combinazione di tetto verde e impianto fotovoltaico ad elevazione verticale con i moduli è anche esteticamente accattivante, soprattutto in aree urbane o turistiche con una pianificazione territoriale sensibile.

  • Grazie all'elevazione verticale, la riflessione del calore della radiazione solare è ridotta al minimo. A differenza dei soliti moduli piani sopraelevati, i raggi solari colpiscono le piante e non una superficie nera che accumula calore. Questo riduce al minimo l'effetto "isola di calore urbana" nel contesto climatico urbano grazie alla superficie verde: una combinazione ecologica ed economica ideale.

  • Può essere utilizzato per qualsiasi carico di neve in montagna

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten