Tre sistemi, una soluzione

Oberglatt (ZH) 
63 kWp, 2023

LMB Haustechnik GmbH ha realizzato un impianto solare a Oberglatt (ZH) che comprende il tetto, la facciata e le ringhiere dei balconi. Grazie al supporto di Solarmarkt, il progetto è stato realizzato con piena soddisfazione di tutte le parti coinvolte, anche se era la prima volta che il titolare dell'azienda Lindim Tusi si confrontava con le molteplici possibilità del BIPV.

L'impianto solare sul condominio di Oberglatt copre una superficie di circa 380 metri quadrati. I moduli sono posizionati sul tetto, su diversi lati della facciata e sulle ringhiere dei balconi. Lindim Tusi, titolare di LMB Haustechnik GmbH, è stato responsabile della pianificazione e della realizzazione del progetto BIPV. «Non sono un architetto, ma sono molto soddisfatto di questo impianto solare, che per noi è la prima volta», spiega. È stata data molta importanza all'estetica e alle prestazioni, ed entrambi gli aspetti sono stati completamente soddisfatti.

Le sfide poste dal BIPV

Die Planung und Umsetzung der Anlage war für LMB Haustechnik mit einigen Herausforderungen verbunden. Lindim Tusi verLa progettazione e la realizzazione dell'impianto hanno rappresentato una serie di sfide per LMB Haustechnik. Lindim Tusi non aveva precedenti esperienze di sistemi solari su ringhiere di balconi. Anche la distribuzione ottimale dei moduli e l'utilizzo del giusto sistema di sospensione per i moduli di facciata hanno sollevato una serie di domande. Le ha risolte da un lato con la sua esperienza nella costruzione di sistemi e tubazioni industriali e dall'altro con Solarmarkt: «Il supporto, soprattutto da parte del servizio esterno, è stato eccellente. Siamo riusciti a trovare una soluzione adeguata a tutte le domande, anche in relazione alle autorizzazioni». Ha inoltre apprezzato particolarmente il supporto durante la fase di progettazione, in cui sono state prese in considerazione diverse possibili varianti del sistema BIPV. «Grazie alla simulazione, siamo riusciti a ottenere una produzione superiore di circa il 10% rispetto a quella inizialmente prevista». Ora si tratta di circa 50.000 kWh all'anno.

Supporto dalla pianificazione alla logistica

Sebbene il lavoro sull'impianto solare BIPV di Oberglatt sia stato piuttosto lungo dal punto di vista di Lindim Tusi - la progettazione e l'installazione sono durate circa un anno - egli è già in attesa di altri progetti simili. Intende continuare ad affidarsi al supporto di Solarmarkt: «Tutto ha funzionato molto bene. La collaborazione è stata perfetta, sia per quanto riguarda la pianificazione che per i componenti e la logistica».

 

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten