Moduli adesivi su tetti a cupola in calcestruzzo
Richterswil (ZH)
271 kWp, 2024
Il Kompetenzzentrum Erneuerbare Energie di Schibli AG ha realizzato un grande progetto solare a Richterswil, sul lago di Zurigo. Con il suo design unico e circolare e il tetto a cupola in cemento, questo sistema si distingue chiaramente dalle costruzioni convenzionali. Particolarmente degni di nota sono i moduli adesivi di DAS Energy, che hanno ridotto significativamente il lavoro di installazione e hanno permesso un'installazione efficiente.
Installazione semplice su un tetto complicato
Il Kompetenzzentrum Erneuerbare Energie di Schibli AG ha installato un impianto solare su una superficie di oltre 1.480 metri quadrati nell'edificio lisciato delle Carrosserie Rusterholz AG. La sfida maggiore era rappresentata dai quattro tetti a cupola in cemento del sito industriale. Schibli AG ha optato per i moduli adesivi di DAS Energy. Questi consentono installazioni solari su edifici speciali che non sono possibili con i moduli convenzionali. L'installatore solare ha scelto gli inverter SolarEdge per ottimizzare la conversione dell'energia. Per ottimizzare l'autoconsumo, il sistema solare è stato ampliato con il Solar Manager e una stazione di ricarica elettronica. Con un'impressionante potenza di sistema di 271,18 kWp e un rendimento annuo di circa 244.062 kWh, questa installazione stabilisce nuovi standard nella produzione di energia per gli edifici industriali. Carosserie Rusterholz AG è molto soddisfatta dell'impianto, in quanto è in grado di coprire gran parte del proprio consumo di elettricità.
Moduli flessibili e adesivi
Questi moduli speciali possono essere incollati su molti materiali diversi, riducendo così lo sforzo di installazione. I moduli sono anche molto sottili e flessibili, il che significa che offrono più opzioni di installazione. Sono anche più leggeri dei moduli solari convenzionali e quindi gravano meno sulla struttura dell'edificio. La riduzione dello sforzo riduce anche i costi.